Francesca Canova, diplomata in pianoforte e in musica da camera, specializzata in competenze pianistiche nella musica moderna. Diplomata in Musicoterapia presso il CEP di Assisi con una tesi su musicoterapia, vocalità e Parkinson. Approfondisce gli studi all’estero (Corso di Metodologia pianistica-Mozarteum di Salisburgo, Metodo Kodaly all’Università estiva di Esztergom-Ungheria, Corso di formazione per Direttori di Cori di Voci Bianche-Puigcerdá, Spagna).
Ha tenuto concerti pianistici come solista, in duo a quattro mani, in piccolo ensemble cameristico, per pianoforte e orchestra in Italia e all’estero.


E’ direttrice di cori di diverso genere musicale, dalle voci bianche ai cori della memoria, dal repertorio classico al Gospel, mossa dalla passione di scoprire nuovi repertori musicali e scrivendo anche arrangiamenti originali. Ha frequentato master classes come effettiva con P. Lawson e P. Phoenix (King’s Singers), con il maestro lituano V. Miskinis, P. Phillips​ (Tallis Scholars). È’ stata Maestro di Coro per produzioni operistiche (“Savitri” di G. Holst, Teatro San Felice di Bologna; “Re Enzo” di O. Respighi- Teatro di Novellara) e per il Galà del sessantesimo compleanno del Maestro A. Griminelli presso il PalaBigi di Reggio Emilia.


Segue le esperienze corali di diverse associazioni di malati di Parkinson e associazioni di benessere sociale. L’approccio​ musicoterapico verte inoltre in altri incarichi sullo strumentale improvvisativo (progetti nei Licei Statali, incontri individuali in Centri di Musicoterapia, progetti convenzionati AUSL, attività con associazioni, etc) e musicoterapia della terza età (Centri Diurni, Case residenza).
Ha insegnato pianoforte a persone di qualsiasi età, collaborando con Istituti pareggiati e associazioni.